Come funziona il nostro servizio per affittare i terreni agricoli
Scopri come mettere in affitto il tuo terreno in pochi e semplici passaggi.
Clicca sulla voce in alto a destra "Richiedi affitto terreno"
Compila il formulario di registrazione con i dati del tuo terreno e con la documentazione richiesta per un primo studio di fattibilità gratuito
Il nostro ufficio tecnico interno elaborerà la tua richiesta in 1/2 settimane e ti comunicherà tramite e-mail l'esito della fattibilità.
Se il tuo terreno è idoneo, pubblicheremo il tuo annuncio e da quel momento potrai ricevere fino a 2 offerte di preventivi per il tuo terreno.
Procedura dalla prima richiesta di contatto alla sottoscrizione del contratto di affitto in 8 passi
1I requisiti
Sulla base della domanda di mercato attuale e i criteri indicati dalla nostra rete di investitori, i requisiti minimi richiesti sono:
- Tutti i terreni agricoli a partire da 2/3 ettari per progetti di impianti fotovoltaici da autorizzare in PAS (Procedura Autorizzativa Semplificata);
- Tutti i terreni agricoli a partire da 11 ha per progetti di impianti fotovoltaici da autorizzare con AU (Autorizzazione Unica) regionale;
- Tutti i terreni agricoli a partire da 1 ettaro se entro 2 km da CP Enel o Terna per progetti di accumulo energetico (storage stand-alone);
- Tutti i terreni agricoli a partire da 1 ettaro se entro 1,5 km da un’uscita autostradale o una SS per progetti di colonnine di ricarica elettrica (fast charging);
- Terreni industriali, ex cave o ex discariche a partire da 1 ettaro ;
2Richiedi un'offerta di affitto del terreno.
Compila il formulario di richiesta, e descrivi in maniera semplice e veloce la tipologia di terreno che vuoi affittare.
3Ti contatteremo entro 48 ore.
Per confermare la tua richiesta, un consulente specializzato ti contatterà per chiarire eventuali dettagli legati al punto di connessione, e per rispondere alle tue domande.
4L'elaborazione della tua richiesta
Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, prenderemo in carico la tua richiesta e il nostro ufficio tecnico interno svolgerà un primo studio di fattibilità preliminare, al fine di determinare se il terreno presenta o meno i requisiti di idoneità richiesti.
In 1-2 settimane ti comunicheremo l’esito della fattibilità.
Se il tuo terreno risulta idoneo, lo pubblicheremo sulla nostra piattaforma - a cui ha accesso soltanto la nostra rete formata da aziende di sviluppo e investitori - e da quel momento potrai ricevere fino a 2 preventivi.
In caso contrario, ti comunicheremo i vincoli emersi per l'approvazione della tua richiesta.
5Ricevi fino a 2 proposte di affitto.
Gli investitori e/o sviluppatori interessati ti contatteranno per organizzare un appuntamento direttamente presso il tuo terreno agricolo o industriale, per determinare in maniera più precisa le aree utilizzabili per l'installazione dell'impianto fotovoltaico; successivamente a questa prima analisi, riceverai una proposta di affitto proporzionata alle potenzialità del tuo terreno.
Lavoriamo esclusivamente con investitori bancabili e competenti.
6Il canone di affitto
Per i terreni agricoli solitamente viene proposto un canone a partire da € 3000 per ettaro all’anno; per i terreni industriali invece il canone proposto parte da € 4500 per ettaro all’anno: la quotazione effettiva è determinata dalle caratteristiche del terreno, dalla vicinanza rispetto alla cabina e dall’area effettivamente utilizzabile ai fini di un impianto.
Il pagamento parte dal momento in cui inizia il diritto di superficie, ovvero al momento della sottoscrizione del contratto definitivo; tuttavia alcuni sviluppatori e/o investitori si rendono disponibili a pagare un piccolo acconto al momento dell’accettazione della domanda di connessione (solitamente l’importo oscilla tra il 5% e il 10% del valore annuale per ogni ettaro concordato tra le parti).
Qualora pretendiate il pagamento di un acconto al momento della sottoscrizione del contratto preliminare lasciate perdere! Nessun operatore serio che opera in questo settore sarà disposto ad accontentarvi.7Confronta gratuitamente e senza impegno le proposte di affitto ricevute, e scegli la migliore.
Siamo sempre a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti, e mettiamo a disposizione la nostra esperienza nel settore per poterti consigliare.
Successivamente, una volta scelto l'investitore con il quale procedere, ti verrà richiesto di firmare un contratto preliminare per la cessione del diritto di superficie, cosi da poter procedere con la domanda di connessione alla rete, e il rilascio dell'Autorizzazione Unica dall'ente competente (regione e/o provincia).
8Sottoscrizione del contratto di affitto e erogazione del canone
Dopo la conclusione del contratto di affitto, che regola il rapporto tra il gestore dell'impianto e il proprietario terriero (destinazione d'uso, durata del contratto, modalità di pagamento, e iscrizione al registro fondiario), inizia la fase di approvazione del progetto.
L'investitore procede con la domanda di connessione (TICA), e il rilascio dell'Autorizzazione Unica presso la regione e/o la provincia (tale autorizzazione include altresì il permesso di costruire). Per la fase autorizzata non ti viene addebitato alcun costo.
La costruzione di un parco fotovoltaico dura soltanto poche settimane. L'installazione comprende anche le misure preparatorie delle strade di accesso, e gli scavi necessari per la cabina e la linea elettrica.Dalla fase di progettazione alla autorizzazione del parco fotovoltaico ci vogliono dai 12 ai 18 mesi in base alle dimensioni del progetto e l'esperienza dello sviluppatore.
Al momento della messa in esercizio dell'impianto fotovoltaico, viene subito erogato il canone di affitto (annuo o complessivo).
Vuoi saperne di più?
Leggi la guida di approfondimento che abbiamo riservato per te.
Capital PV SARL © 2018-2024 Impressum: SARL Capital PV - contatti@affittoterreno.com +39 011 1927 0930